Fulcro della corte e del potere politico, Palazzo Reale e gli edifici che lo circondano costituivano il centro di comando e il principale luogo di rappresentanza della magnificenza sabauda. Read more.
Una visita a Palazzo Madama è un suggestivo viaggio nel tempo: dalle fondazioni di età romana alle torri medievali, fino al trionfo barocco dello scalone juvarriano. Read more.
Palazzo Carignano è un luogo simbolo della storia sabauda e del Risorgimento Italiano: fu sede del Parlamento subalpino e del primo Parlamento Italiano. Read more.
Il percorso di visita permanente evoca la storia, le suggestioni e le emozioni della vita di corte nella Reggia anche grazie alle installazioni multimediali Read more.
La dimora, con gli Appartamenti Reali affacciati sullo straordinario salone, riflette nelle decorazioni e negli arredi il gusto per le arti preziose e per l’esotismo delle corti europee del Settecento Read more.
Nel cuore verde del parco di Torino, il Castello del Valentino ha conosciuto nei secoli diverse destinazioni d’uso prima di diventare sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Read more.
Edificato in epoca medievale con scopi difensivi, il Castello fu trasformato dai Savoia in “luogo di delizie” a seguito di numerosi interventi di ampliamento e abbellimento. Read more.
Luogo di loisir e di caccia, fu dimora prediletta dai Savoia per grandiose feste e solenni matrimoni, oltre che residenza di Napoleone all'inizio dell'Ottocento. Read more.
Nato nell’XI secolo come roccaforte militare, il Castello è oggi sede del Museo d’Arte Contemporanea, che presenta una prestigiosa collezione e grandi mostre temporanee. Read more.
Il Castello di Agliè vanta un antico e nobile passato, testimoniato dalla varietà degli allestimenti che ancora caratterizzano appartamenti e giardini. Read more.
Edificato per l’allevamento delle cavalle di razza, il Castello de La Mandria venne in seguito destinato da Vittorio Emanuele II ad uso abitativo divenendo ben presto sua residenza e luogo prediletto Read more.
Visitare il Castello di Racconigi significa non solo rivivere i fasti di Casa Savoia ma anche passeggiare tra serre e cascine e avvistare le cicogne che nidificano nel parco (oasi naturalistica) Read more.
La Tenuta Reale di Pollenzo mantiene tuttoggi il legame con l’originale destinazione agricola: è infatti sede dell’Università di Scienze Gastronomiche e della Banca del Vino Read more.
La Fortezza, di epoca medievale, fu ricostruita dai conti Solaro a cui si devono le statue che decorano la facciata e le tappezzerie cinesi settecentesche che ornano numerose sale. Read more.