La Collezione Guggenheim è il museo più importante in Italia per l'arte europea ed americana della prima metà del XX secolo. Ha sede presso Palazzo Venier dei Leoni, affacciato sul Canal Grande. Read more.
E’ frutto di un voto fatto alla Vergine dal doge Contarini e dalla popolazione di Venezia, per propiziare la fine della terribile pestilenza che decimò la città nel 1630. Read more.
Residenza dei Dogi e sede del governo della Serenissima, oltre che del Tribunale e delle prigioni, esso è considerato simbolo della città e rappresenta la potenza e lo splendore della Serenissima. Read more.
Costruita nei secoli XI-XV e più volte ristrutturata, la basilica attuale domina Piazza San Marco con le sue cinque imponenti cupole e i suoi dorati mosaici, che richiamano uno stile orientale. Read more.
Nel Medioevo era molto piccola, prima dell’interramento del canale Datario. In seguito, grazie al Sansovino, vennero edificati gli edifici delle Procuratie, del campanile, la Torre dell'Orologio ecc. Read more.
Era il ponte che collegava le sale dei tribunali nel Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove, derivanti da un ampliamento del Palazzo e divise dal corpo principale da un piccolo canale. Read more.