La chiesa, fondata nel IX secolo, ha subito negli anni tantissimi rifacimenti ed è per questo che l'aspetto attuale, riassume vari stili architettonici. L'imponente facciata è opera del Codussi. Read more.
Si dice che il suo nome non derivi dai dolci sospiri degli innamorati, ma da quelli senza speranza dei condannati, che venivano condotti nelle carceri poco distanti. Read more.
Sede politica della Repubblica, residenza del doge e delle delle principali magistrature dello stato, è ancora l'espressione più alta dell'Arte Veneziana. Bellissima la Porta della Carta. Read more.
In stile bizantino, la bellissima Basilica sorge di fianco a Palazzo Ducale. Antica Cappella palatina, narra le vicende del santo patrono attraverso le decorazioni d'oro dei mosaici. Read more.
Costruita da Mauro Codussi, immette sulla Merceria, la via delle botteghe che da Piazza San Marco conduce a Campo di San Bartolomeo. Noti i Mori, 2 pastori di bronzo che battono le ore su una campana. Read more.
Voluta da San Magno, venne ricostruita nel XI sec. mantenendo la pianta a croce greca. La chiesa si trova al confine tra il sestriere Castello e San Marco, in uno dei più pittoreschi campi di Venezia. Read more.
Spesso affollata da piccioni e da turisti, Piazza San Marco è il simbolo della città oltre che l’unico spazio ampio in città chiamato “piazza” e non “campo”. Anticamente era un orto. Read more.
Eretto in un'area strategica di difesa, per la sua imponenza rappresenta il periodo più florido della Serenissima. Attualmente è utilizzata in parte come sede espositiva della Biennale di Venezia. Read more.
Il più antico ponte su Canal Grande. Originariamente in legno, fu ricostruito in pietra da Antonio da Ponte nel 1592. Read more.
La più prestigiosa raccolta italiana sull'arte europea ed americana della prima metà del 1900: Pollock, de Chirico, Picasso, Kandinsky, Brancusi e Duchamp. Bella la Collezione Gianni Mattioli. Read more.